Drum Circle

"La produzione musicale è in grado di

dimostrare che le persone sono creature molto più competenti

di quanto la maggior parte delle società permetta loro di essere"

J. Blacking

Letteralmente un "drum circle" è un cerchio di percussioni: diverse persone riunite con lo scopo di suonare tamburi ed altri strumenti musicali intuitivi. Chi vi partecipa non suona per eseguire la musica di una particolare cultura o per eseguire una partitura, ma per vivere il "qui ed ora" attraverso il potere connettivo del ritmo.

Il cerchio di percussioni trova una delle sue evoluzioni nel drum circle facilitato: l'evento viene condotto da uno o più facilitatori che hanno il compito di portare il gruppo dei partecipanti verso una sempre maggiore musicalità. In questo modo, anche persone che non abbiano mai studiato musica possono godere della connessione ritmica e della comunicazione musicale con gli altri. Essere un evento fondato sul ritmo permette infatti al drum circle di superare barriere culturali, linguistiche e relazionali. Ciascun partecipante è messo in condizioni di esprimersi, divertirsi e condividere un flusso musicale in cui non esiste un modo giusto o sbagliato di suonare, ma solo la qualità della propria presenza: ecco perchè si tratta di un momento estremamente inclusivo e gratificante, che trova nell'energia del suono un entusiasmante dialogo, pur fra persone che si incontrano per la prima volta...

A chi è rivolto?

Possono partecipare tutte le persone che abbiano facoltà di produrre suoni attraverso un oggetto sonoro: per la sua struttura, il drum circle facilitato è a datto a persone di tutte le età senza limiti di lingua, cultura o abilità.

Per le sue caratteristiche di grande condivisione, entusiasmo ed energia, il drum circle facilitato è come un "contenitore" estremamente versatile, adatto a feste per la comunità ed eventi di promozione sociale, team building, feste private, open day ed inaugurazioni; inoltre, le abilità relazionali ed attentive coinvolte nella partecipazione rendono il drum circle facilitato un ottimo alleato della crescita personale, dei gruppi di auto-aiuto, della musicoterapia.